
Il vetro satinato è un vetro dalla finitura traslucida che viene solitamente istallato negli ambienti in cui si vuole preservare la privacy poichè, a differenza dei vetri semplici, non dà la possibilità di vedere attraverso. Grazie a questa sua particolarità, cren una particolare atmosfera nella stanza grazie alla luce che viene catturata e diffusa nell’ ambiente, senza creare fastidiosi riflessi.
La satinatura del vetro è una lavorazione industriale, realizzata su lastre intere da aziende specializzate; si tratta di un processo chimico permanente che conferisce al vetro un aspetto vellutato e morbido al tatto, eliminando la trasparenza, ma non la trasmissione luminosa.
Il vetro satinato viene istallati negli ambienti domestici, per dividere gli ambienti della zona giorno, nei bagni, nelle vetrinette, e nei luoghi pubblici, ad esempio gli uffici.
E’ il vetro più scelto nel caso si vogliano effettuare sullo stesso lavorazioni di sabbiatura o di elementi decorativi colorati, poichè tendono ad evidenziarsi grazie alla sua superficie omogenea.